Collana da allattamento: che cos’è e a cosa serve?

Negli ultimi anni, tantissime mamme hanno deciso di acquistare la collana da allattamento, un oggetto particolarmente utile per rendere più tranquilla e gioiosa la poppata.

Ma di cosa si tratta? E in quale modo può essere utile durante la fase delicata dell’allattamento?

Collana da allattamento: perché è utile

Uno dei momenti più belli, per la mamma, è quello dell’allattamento. Si tratta di un momento intimo, speciale, che fortifica il legame tra mamma e bambino in maniera speciale.

Ma, man mano che il neonato cresce, diventa sempre più curioso e le sue manine cercano di afferrare qualunque cosa!

Una collana da allattamento può aiutare il piccolo a concentrare la propria attenzione su un solo oggetto e a terminare la poppata in serenità.

Questo vale sia per l’allattamento naturale, sia se si allatta con il biberon. Verso i tre/quattro mesi, i neonati iniziano a toccare, a stringere, ad afferrare le cose. E a distrarsi più facilmente, tentando di giocare con i capelli della mamma, o con un bracciale o altro.

La poppata potrebbe quindi diventare discontinua. La collana da allattamento tiene impegnato il neonato e aiuta la mamma ad allattare con calma.

Cos’è la collana da allattamento

Si tratta di una collana che viene indossata dalla mamma durante l’allattamento – ma si può indossare anche in altre occasioni nelle quali si ha bisogno della piena collaborazione del bambino – che attira l’attenzione del piccolo, spostandola da capelli, vestiti e altro.

Ci sono vari tipi di collane da allattamento, la scelta è vasta e si basa solo ed esclusivamente sul gusto personale della mamma.

Tutte sono realizzate in legno non trattato, colorato con colori atossici, rivestito all’uncinetto o a maglia.

Si compongono di varie forme quali:

  • anelli;
  • palline;
  • oggetti di varie forme, per esempio stelle o pesciolini;
  • filo di cotone per legarla dietro al collo.

Si trovano facilmente in commercio, ma se siete mamme creative, potete anche realizzare la vostra collana fai da te, scegliendo del legno non trattato e rivestendo il tutto con un bel lavoro a maglia o uncinetto.

I colori debbono essere sgargianti, vivi, in maniera tale da attirare la curiosità del piccolo per diverso tempo.

Hanno una lunghezza variabile, sceglietela un po’ comoda in maniera tale che il bambino possa giocarci senza che vi tiri troppo il collo o che si spezzi.

Altri usi della collana da allattamento

Si tratta di “gioielli” che vengono in soccorso anche durante il cambio del pannolino o durante il bagnetto.

Essendo realizzati in materiali naturali, trovano spazio anche mentre il piccolo è in fase di dentizione e ha bisogno di mordere e assaggiare ciò che gli capita a tiro.

Chiaramente, bisogna sincerarsi della loro sicurezza prima di permettere al bambino di metterli in bocca o giocarci.

E’ possibile acquistarle on line, da artigiani, oppure nei negozi specializzati in giocattoli per l’infanzia.
Averne più di una è l’ideale: il bambino sarà ogni volta sorpreso di trovare colori e forme diverse e tutto questo lo terrà impegnato mentre voi potrete allattare in tranquillità.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo 🙂

Lascia un commento

Leggi anche...