Miglior seggiolino auto: guida completa alla scelta

Il seggiolino auto per bambini è un accessorio obbligatorio per mettere in sicurezza i minori durante il trasporto in auto. Ma come scegliere il miglior seggiolino auto per bambini? Ecco tutte le caratteristiche, normative ed elenco dei migliori che ci sono oggi sul mercato.

Che cos’è il seggiolino auto

Come scegliere il miglior seggiolino auto? I modelli che sono oggi in commercio sono tutti quanti omologati ma è bene evidenziare, nel pieno rispetto della legge, che debbano rispondere a determinate caratteristiche.

I dettagli da valutare prima di acquistare questo accessorio auto bambini sono tantissimi e si possono riassumere come segue:

  • Omologazione
  • Caratteristiche come da legge italiana
  • Punteggio crash test eccellente
  • Materiali e tessuti anallergici e privi di ogni sostanza tossica
  • Nessun metallo pesante o infiammabile
  • Adatto sino ai 10 anni
  • Facile da montare e smontare

Quando si parla di seggiolino auto non si può non fare delle valutazioni rigorose su tutti gli aspetti. Purtroppo causa fretta o affidabilità di un solo marchio, ci sono genitori che non badano ad alcuni aspetti fondamentali.

Tra questi sicuramente il prezzo, che non dovrebbe essere troppo economico considerando le caratteristiche di cui sopra e una durata media effettiva di 10 anni di utilizzo.

Seggiolini auto: i più venduti

I migliori seggiolini auto bambino

Ecco una selezione dei top 5 tra i migliori seggiolino auto bambino e le loro caratteristiche.

Cybex Silver Pallas-Fix

Seggiolino auto CYBEX Silver 2-in-1 Pallas-Fix, per auto con e senza ISOFIX, gruppo 1/2/3 (9-36 kg), da circa 9 mesi a circa 12 anni, Grey Rabbit

È considerato oggi uno dei migliori in termini di qualità/prezzo. Innovativo e tecnologico è predisposto per l’integrazione del dispositivo anti abbandono obbligatorio per legge per i minori dai 0 ai 4 anni. Versatile e moderno, adatto per tutti i tipi di auto con aggancio ISOFIX, ideale per i lunghi viaggi e per la città. Tra i suoi punti di forza una maggiore sicurezza per il bambino con cuscino di sicurezza regolabile e tre posizioni differenti per il poggiatesta.

Non solo, perché possiede anche il Sistema L.S.P. per possibili impatti laterali, con una protezione aggiuntiva durante il viaggio. Fodera lavabile in lavatrice e con un peso totale di 11 Kg facilissimo da montare e smontare.

Offerta
Cybex Silver 2-in-1 Pallas-Fix Seggiolino per auto con e senza ISOFIX, gruppo 1/2/3 (9-36 kg), da...
  • Seggiolino auto 2 in 1 stabile e di alta qualità, per bambini da circa 9 mesi a circa 12 anni (configurazione Pallas: 9-18 kg, configurazione soluzione: 15-36 kg), adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Massima sicurezza: protezione antiurto regolabile in profondità, poggiatesta regolabile in 3 direzioni, protezione dagli impatti laterali integrata (sistema L.S.P.)
  • Poggiatesta comfort regolabile in 11 posizioni, posizione reclinabile regolabile con una mano, facile conversione al seggiolino auto Solution X-Fix per bambini a partire dai 3 anni di età (gruppo...
 

Foppapedretti Isodinamyk

Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto ISOFIX Gruppo 1/2/3 (9-36kg), per Bambini da 9 Mesi Fino a 12 Anni, Grigio

Marchio leader internazionale e un ottimo prezzo, omologato per bambini dai 9 mesi sino ai 12 anni. Integrato dal sistema di protezione SPS ed è compatibile solo con i veicoli che sono dotati dell’aggancio ISOFIX per una sicurezza maggiore.

Ideale per viaggi lunghi, le cinture di sicurezza sono a cinque punti di fissaggio e prevedono la protezione per le spalle – l’imbottitura interna e il riduttore poggiatesta. Il sedile è reclinabile in multi posizione che si accompagna anche alla regolazione delle cinture.

Offerta
Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto ISOFIX Gruppo 1/2/3 (9-36kg), per Bambini da 9 Mesi Fino a...
  • Sedile auto anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 per bambini da 9 a 36 kg (da 9 mesi a 12 anni circa) con sistema di protezione laterale sps (side protection system)
  • Compatibile solo con veicoli dotati di agganci isofix
  • Seduta reclinabile, cinture a 5 punti di fissaggio con protezione spalle, imbottitura interna di protezione, riduttore poggiatesta

Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via

Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), Crystal Black

Dalla tecnologia Peg Perego arriva il seggiolino con doppia omologazione da 1 sino a 12 anni (con un massimo di 36 chilogrammi). Il seggiolino è per viaggi corti e lunghi in auto che hanno in dotazione gli agganci Top Tether e Isofix.

Tessuto morbido e compatto, protegge le parti più delicate della pelle del bambino ancora più sicuro grazie alle cinque cinture di sicurezza integrali a 5 punte. Dotato anche di poggiatesta e protezione laterale, con rivestimento EPS così da avere maggiore stabilità in caso di urto laterale. E se il bimbo volesse dormire? Nessun problema, il sedile prevede 5 posizioni diverse per garantire non solo sicurezza ma anche un sonno profondo per i bimbi più piccoli o inquieti.

Offerta
Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), Crystal Black
  • Reclinabile in cinque posizioni
  • Regolabile con una sola mano
  • Poggiatesta regolabile in sei posizioni

Cybex Sirona S I-Size

CYBEX Gold Sirona S i-Size Seggiolino, Meccanismo di Rotazione a 360°, Reboard, dalla Nascita fino a ca. 4 Anni, fino a 105 cm di Altezza, Deep Black

Innovativo e con un rapporto qualità prezzo notevole. Il suo sistema di rotazione a 360° viene incontro alle esigenze dei genitori, durante un viaggio lungo o corto. Ideale per i bambini da 0 sino a 4 anni circa è dotato di tutte le protezioni laterali per garantire stabilità in caso di urti.

Facilmente reclinabile e adatto alle auto che prevedono l’aggancio ISOFIX e con una tecnologia studiata appositamente per ridurre la forza di impatto, in caso di incidente.

Offerta
CYBEX Gold Sirona S i-Size Seggiolino, Meccanismo di Rotazione a 360°, Reboard, dalla Nascita fino...
  • Seggiolino auto stabile e di qualità (Reboard) con innovativo meccanismo di rotazione a 360°; per bambini dalla nascita fino a ca. 105 cm (4 anni ca.)
  • Protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.), scocca ad alto assorbimento d'urto, tecnologia riduzione energia per proteggere il collo del bambino, controllo direzione marcia (DDC)
  • Entrata/uscita dall'auto agevolate e non dannose per schiena grazie al meccanismo 360°, riduttore per neonato rimovibile, poggiatesta regolabile, reclinabile con una sola mano, pratico ferma-cinture

Cybex Aton M

Cybex Gold Seggiolino Aton M, Incl. Riduttore per Neonato, dalla Nascita fino a ca. 18 Mesi, Max. 13 kg, Manhattan Grey

Seggiolino del gruppo 0+ per bambini dalla nascita sino a 2 anni circa. Si aggancia all’auto solo con il sistema ISOFIX ed è comodo per il bambino che deve affrontare viaggi lunghi. Sicuro, omologato ed è anche certificato per essere utilizzato in aereo. Il neonato potrà trovare la sua posizione più comoda grazie al riduttore rimovibile e alla protezione LSP integrata per la parte laterale. Non manca il poggiatesta che possiede una selezione di 11 posizioni, con cinture morbide e larghe così da abbracciare il bambino, ma senza dargli fastidio.

Cybex Gold Seggiolino Aton M, Incl. Riduttore per Neonato, dalla Nascita fino a ca. 18 Mesi, Max. 13...
  • Su questo seggiolino Cybex prevede l’utilizzo del dispositivo antiabbandono Tippy Pad per minori da 0 a 4 anni
  • Seggiolino di qualità stabile e leggero, per bambini dalla nascita fino a ca. 18 mesi, adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Sicurezza: scocca ad alto assorbimento d'urto, protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.), riduttore per neonato rimovibile, protezioni per testa e spalle che crescono col bambino

Come si sceglie il miglior seggiolino auto?

Il seggiolino auto per bambini deve essere prima di tutto omologato e certificato, come da etichetta sul retro riportante la scritta ECE che è in vigore dal 2019. L’omologazione rispetta la normativa della Commissione Europea ECE R44 con suddivisione del prodotto in base al peso del bimbo oppure seguendo l’altezza come da norma – sempre come da Commissione Europea – ECE R129.

Se ci si basa sul peso, il seggiolino si basa su 5 gruppi principali:

  • Seggiolino gruppo 0 fino a 10 chilogrammi – 12 mesi di età
  • Seggiolino gruppo 0+ fino a 13 chilogrammi – 24 mesi di età
  • Seggiolino gruppo 1 tra i 9 e i 18 chilogrammi – da 9 mesi sino a 4 anni di età
  • Seggiolino gruppo 2 tra i 15 e i 25 chilogrammi – da 3 a 6 anni di età
  • Seggiolino gruppo 3 tra i 22 e i 36 chilogrammi – da 5 a 12 anni di età

Moltissimi genitori credono di dover cambiare il seggiolino con tutti i cinque gruppi a disposizione. In realtà ogni categoria copre uno o più gruppi, quindi è dovere del genitore valutare l’acquisto e poi il possibile cambio nel tempo.

Ovetto oppure navicella?

Tra i tanti dilemmi sull’acquisto dei seggiolini auto per bambini anche la differenza tra ovetto oppure navicella. Quest’ultimo fa parte del gruppo 0 e sono delle mini culle imbottite che possiedono cinture di sicurezza integrate, per viaggiare in totale comodità mentre il neonato dorme ed è sdraiato.

L’ovetto invece è un seggiolino che ha una protezione superiore per il neonato durante il trasporto in auto e non solo.

Caratteristiche del seggiolino per bambini

Una volta che gli aspetti principali sono stati messi in evidenza, quali sono le caratteristiche da valutare per l’acquisto del miglior seggiolino per bambini?

Protezione e sicurezza

Questo accessorio auto viene studiato, concepito e realizzato al fine che possa fungere da struttura di protezione per i bambini in caso di incidente. La morfologia di un minore è diversa da quella di un adulto, per questo le protezioni richieste sono particolari e una semplice cintura di sicurezza non è sufficiente.

Man mano che un bambino cresce è quindi necessario che abbia il supporto necessario per essere completamente avvolto e protetto. Il neonato soprattutto nei primi mesi di vita è in fase di sviluppo, tanto che in caso di incidente potrebbe riportare dei danni permanenti o peggio.

Omologazione e crash test

Come accennato, la sola omologazione non può essere sufficiente per valutare la sicurezza del seggiolino. Che sia un dettaglio fondamentale è indiscutibile ma insieme a questo bisognerà anche tenere conto delle prestazioni nonché le prove del crash test.

Non è una banalità, infatti i seggiolini per auto devono poter proteggere il bambino sia sotto il piano frontale sia sotto il piano laterale. I test che vengono svolti dalle case di produzione sono rigorosi e ripetuti più volte, cambiando scenario – tipologia di auto – velocità – posizione del bambino e anche morfologia dello stesso (più alto, basso, magro).

Sistema di fissaggio ISOFIX

Isofix è un sistema di fissaggio standard e internazionale per tutti i seggiolini auto bambini. Cosa significa? Grazie a questa tecnologia, il seggiolino viene agganciato – facilmente – alla carrozzeria dell’autovettura.

I prodotti che hanno questo sistema di aggancio sono stabili e sicuri, soprattutto in caso di urti e incidenti.

Comodità per il bambino

Ultimo ma non meno importante anche la conformazione del seggiolino che possa far stare comodo il proprio bambino. Un viaggio in auto che sia lungo oppure breve deve essere confortante per i bambini da 0 a 10 anni che si trovano dentro il seggiolino. Valutare bene imbottitura – supporto per la testa così che resti dritta durante il viaggio o mentre dorme – appoggiatesta regolabile. Ma anche che sia facile da montare e smontare, che sia facile da pulire e che gli accessori siano reperibili velocemente.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo 🙂

Lascia un commento

Leggi anche...