Le camicie da notte per il parto sono un capo di abbigliamento indispensabile per la futura mamma.
E’ un capo comodo, leggero, facile da indossare e da togliere, pratico anche per favorire l’allattamento. Viene richiesto dagli ospedali, ma chiaramente la scelta del modello, del colore e della tipologia ricade sulla donna, che dovrà fare i conti con tante proposte.
In commercio esistono camicie da notte per parto di vario tipo, per lo più in cotone o flanella, con maniche corte o a tre quarti vendute, a volte, a prezzi un po’ alti.
Il nostro consiglio è quello di scegliere partendo dalla comodità e poi, eventualmente, pensando al resto.
Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere una buona camicia da notte per il parto.
Camicie da notte parto, scegliere quella giusta
Indubbiamente si tratta di un capo importante per la futura mamma. Quando si prepara la valigia per il grande evento, è la prima cosa che si mette via. Del resto, la camicia da notte per il parto verrà usata per tutto il travaglio, durante il parto e poi anche nei giorni a seguire, quando arriverà il momento di allattare il proprio bambino.
Quindi è senza dubbio un indumento fondamentale, che dovrebbe avere queste caratteristiche:
- il tessuto dev’essere naturale e molto traspirante – il cotone è perfetto;
- il modello dev’essere confortevole, pratico e facile da indossare;
- le linee della camicia da notte per il parto debbono essere morbide, ottime se dotate di elastici regolabili;
- deve avere bottoni frontali
- deve avere le maniche corte
Queste caratteristiche sono imprescindibili, per poter vivere quel momento così importante in maniera confortevole.
Chiaramente, poi, ci si baserà sui gusti personali per scegliere colore e modello, anche se talvolta gli ospedali danno direttive ben precise.
Nel caso in cui foste libere di scegliere, ricordate sempre che la camicia da notte per il parto deve essere pratica!
Quindi evitate modelli troppo stretti, scomodi da indossare e magari senza la giusta apertura sul davanti. Meglio anche lasciare perdere nastrini, fiocchi e decorazioni varie. Ci vuole una camicia da notte per il parto ultra comoda, magari un po’ colorata, ma pur sempre comoda.
Camicie da notte parto, i modelli migliori
Nei negozi pre-maman sarà facile trovare la camicia da parto adatta a voi.
I modelli, in ogni caso, sono sostanzialmente due:
- con bottoni – fino alla vita o fino ai piedi
- a portafoglio – allacciatura a incrocio
Entrambi vanno più che bene per il parto e per il dopo parto, in quanto lasciano piuttosto libere di muoversi e di allattare il piccolo.
E’ importante che siano ampie, ma meglio se con degli elastici in grado di regolare la larghezza, che cambierà inevitabilmente dopo che il vostro bambino sarà nato.
I modelli migliori, secondo il nostro parere, sono quelli con bottoni a clip – molto più pratici da gestire – che arrivano fino a metà, o comunque poco oltre l’ombelico. Modelli come questo si indossano in poche mosse e sono perfetti per l’allattamento a richiesta.
Il consiglio è comunque quello di avere con voi più camicie da notte da parto, perché spesso quella usata per partorire – in caso di parto naturale – si sporca e bisognerà provvedere a cambiarla con tempestività. Ecco perché insistiamo sulla praticità di questo capo: avrete bisogno di fare pochi movimenti per essere sempre pronte ad accogliere il vostro piccolo.
Consigli sulla valigia per il parto
Oltre alla camicia da notte parto, sarà necessario portare con voi altri indumenti, compreso il corredino che avrete preparato per il neonato.
La valigia per il parto si prepara verso il settimo mese di gravidanza, quindi avrete abbastanza tempo per scegliere con cura ogni capo che vorrete portare con voi.
Solitamente la valigia deve contenere:
- tre o quattro camicie da notte parto, aperte sul davanti, maniche corte, in cotone;
- una camicia da notte semplice e dai colori più scuri – grigia sarebbe perfetta – per il parto (vi occorre un indumento basico, da battaglia)
- una vestaglia per muovervi in reparto – può essere di cotone o flanella, dipende dalla stagione
- pantofole
- slip per il post parto e calze comode e calde
Oltre ai nostri consigli su cosa portare in ospedale per il parto, ogni struttura poi consiglia cosa portare: seguite le indicazioni e potrete vivere questo momento con estrema serenità.