Il giorno del parto si avvicina e ogni mamma deve essere preparata al fine di avere tutto l’occorrente pronto per se stessa e il bambino. Ma cosa portare in ospedale per il parto? Ecco la lista definitiva e utile.
Quando preparare la valigia per il parto?
La gravidanza è un momento per la donna molto particolare e ci si dimentica quasi dello scadere dei nove mesi. In alcuni casi c’è una data programmata per il parto cesareo, ma la maggior parte delle volte viene indicato un periodo di scadenza massima.
Il parto, infatti, resta uno di quegli eventi che non si possono programmare (se non con il cesareo) e per la quale bisogna essere pronte. La valigia da portare in ospedale deve essere pronta almeno 4 settimane prima della data presunta del parto.
I professionisti del settore consigliano questo lasso di tempo, considerando che il bambino potrebbe nascere da un momento all’altro. Diventa quindi un must avere tutto l’occorrente pronto per mamma e bambino da portare in ospedale, così da ottenere un tempo margine al fine di non dimenticare nulla.
Ma cosa serve a un bambino appena nato? E quali sono le necessità di una neo mamma in ospedale? Ecco tutto quello che bisogna sapere (e acquistare).
Cosa portare ospedale per il parto
La valigia del parto da portare in ospedale deve essere pensata per due persone, ovvero mamma e bambino. Una neo mamma ha necessità di tantissime cose una volta che ha partorito, così come il neonato prima di essere portato a casa.
Valigia per il parto della mamma
Preparare la valigia per il parto della mamma è leggermente più difficile in quanto diventa imperativo non dimenticare nulla. In un periodo storico come questo che si sta vivendo, inoltre, diventa ancora più importante avere tutto il necessario proprio perché non è sempre permesso l’ingresso ad una terza persona nella stanza di degenza.
Nella lista definitiva delle cose da portare in ospedale per la mamma:
- Documenti personali come carta di identità e tessera sanitari, esami alla quale la mamma è stata sottoposta durante i nove mesi di gravidanza
- Una lista di numeri utili con nomi e cognomi da contattare in caso di emergenza durante e dopo il parto
- Asciugamani puliti e biancheria intima
- Due o tre camicie da notte, di cui una corta per il parto. Si consigliano modelli con bottoni che possano essere aperti facilmente per agevolare l’allattamento del bambino durante la degenza in ospedale
- Prevedere anche delle pantofole, calze nonché una vestaglia anche solo per spostarsi sino al bagno della camera
Non solo, sono da mettere in valigia anche tutti gli accessori per il post parto ovvero fasce e guaine per il sostegno della zona addominale, assorbenti igienici per le lochiazioni che appaiono subito dopo il parto. Aggiungere in valigia anche uno o due reggiseni per allattamento in tessuto di cotone e con coppette che si possono aprire.
Per le perdite di latte meglio prevedere anche i dischetti assorbenti usa e getta, che sono stati studiati appositamente per questi episodi.
I prodotti per l’igiene sono indispensabili? In realtà alcuni ospedali danno in dotazione alle mamme alcuni prodotti come sapone, fazzoletti oppure dei detergenti intimi appositi per il post parto. Il consiglio è quello di portarsi dietro delle mini taglie con prodotti privi di profumazione, così da non infastidire il neonato.
Valigia per il parto del neonato
Anche il neonato avrà bisogno di alcuni accessori e indumenti dopo la sua nascita. Tra questi prevedere:
- Biancheria e indumenti con una quantità di circa 6 tutine in cotone con piedini e bottoni a pressione, così da agevolare anche il mettere e togliere del pannolino. Da non dimenticare 6 magliettine intime in cotone delicato e mutandine in spugna, con coprifasce e triangoli. A seconda della stagione sono consigliati anche dei golfini in lana/cotone – un cappellino per proteggere la testa e la fontanella
- Una copertina di cotone oppure di lana, personale, per avvolgerlo o coprirlo durante la nanna e gli spostamenti
- Due asciugamani morbidi e in cotone
Per la sua igiene non si devono dimenticare le retine per la medicazione del cordone ombelicale e il detergente per la pulizia generale del corpo. Per sicurezza portare anche delle salviettine umidificate, la classica crema per proteggere da irritazioni e arrossamento del pannolino e dell’olio per ammorbidire la sua pelle, inizialmente disidratata. Ideale da mettere nella valigia da portare in ospedale per il parto anche due cucci che abbiano una forma diversa così da vedere quale possa preferire.