Rimanere incinta senza penetrazione: è possibile?

E’ possibile rimanere incinta senza penetrazione? La risposta breve: sì, è possibile, ma i casi sono molto rari e circostanziali. Ci sono alcune precauzioni che puoi seguire per non avere una gravidanza indesiderata, ma ci sono casi in cui le normali precauzioni possono non bastare. Per fare chiarezza, ecco quali sono i casi dove potresti rimanere incinta senza saperlo.

Precauzioni da seguire per non rimanere incinta

Cosa fare per fare in modo di non rimanere incinta se non lo vuoi e quali sono i casi che ti possono portare lo stesso a una gestazione?

  • Il preservativo valido. Il preservativo serve a proteggerti dalle malattie, ma se ha superato la data di scadenza riportata sulla confezione, non puoi utilizzarlo, perché perde elasticità. Anche il preservativo conservato a temperature troppo alte o troppo basse può perdere elasticità ed essere inutile sia per proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili, sia dalla gravidanza.
  • Il ciclo non si usa come garanzia. Il ciclo mestruale non è una garanzia di mancato concepimento. Infatti, lo sperma può metterti incinta entro 5 giorni dopo il rapporto. Da solo, quindi, non ti protegge;
  • Il sesso anale. Il sesso anale è sicuro per non rimanere incinta, ma potresti assumere una posizione che può portare lo sperma dove serve e metterti così incinta;
  • Non facendo il bagno insieme. È rarissimo, ma durante il bagno, il liquido seminale può raggiungere la vagina. I casi sono veramente rari, ma esistono;
  • Attenzione se il preservativo si buca per via dei denti o delle unghie;
  • Non usare il lubrificante e il preservativo insieme, perché rischi che si sfili. Se usi lubrificanti acquosi, si riducono i rischi;
  • Si può rimanere incinta con un dito, ma ad alcune condizioni. Lui dovrebbe toccarsi con il dito, aspettare il liquido seminale e passartelo… Improbabile;
  • Se hai la biancheria intima. In rarissimi casi, può capitare che lo sperma esca dalla biancheria e trovi un punto dove la vagina è raggiungibile.
  • Per rimanere incinta basta una goccia, ma solo se contiene un numero importante di spermatozoi e la donna è feconda in quel momento, quindi in ovulazione. Per questo, è importante verificare i momenti di ovulazione e organizzarsi di conseguenza.

Si può rimanere incinta senza venire dentro?

Qualcuna è rimasta incinta senza penetrazione? Sì, ma è raro. Come abbiamo visto prima, spesso si tratta di disattenzioni prima o durante il rapporto. Quando si prende la pillola, di solito si riducono di molto i rischi di avere una gestazione indesiderata, magari senza penetrazione.

Quando si utilizza la pillola e il preservativo, i casi si riducono quasi a zero. Purtroppo, il “quasi” c’è, non si può negare. Il preservativo può bucarsi e la pillola può avere minore efficacia per via di raffreddore, o per altri medicinali che influenzano.

Probabilità rimanere incinta senza eiaculare: quali sono?

Zero. Non si può rimanere incinta con il liquido pre-iaculatorio, perché gli spermatozoi all’interno del fluido che lui espelle prima dello sperma non sono sufficienti. Di solito, il liquido pre-iaculatorio o non ha spermatozoi, oppure ne ha talmente pochi che vengono eliminati. 

Si può rimanere incinta solo con lo sfregamento dei genitali?

Lo sfregamento dei genitali con le mani non permette di rimanere incinta. Per riuscirci, la donna dovrebbe sfregare i genitali fino a ottenere lo sperma (quindi senza protezione), non usare la pillola e passarsi la mano successivamente nel canale vaginale. Tecnicamente, tutto è possibile, ma lo sfregamento con le mani non comporta poi l’”arrivo” nel canale vaginale. Invece, se parliamo di sfregamento tra pene e vagina, senza alcuna protezione o con un preservativo che si buca durante il percorso, anche se la penetrazione non è completa, può succedere raramente di rimanere incinta.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo 🙂

Lascia un commento

Leggi anche...